Apro questo Blog, dedicato principalmente all’Impiantistica, con l’idea, maturata in tanti anni di progettazione, di dare opportunità di aggiornamento ai professionisti del settore, condividendo tecniche e procedure per una “interconnessione più intelligente” dei vari Impianti destinati agli edifici civili, industriali e del terziario.

Oggi si parla sempre più di Smart Building, edifici e strutture intelligenti, e addirittura di Smart City, città intelligenti. NZEB, Edifici ad “energia quasi zero”, non sono più solo raccomandati, ma anche programmati dal legislatore.

Avremo involucri edilizi sempre più attrezzati, dotati di impianti sempre più tecnologicamente avanzati, e di sistemi sempre più intelligenti in grado di offrire maggior benessere e sicurezza.

In base alle mie esperienze progettuali sia edili che impiantistiche, credo di non sbagliarmi affermando che, ogni settore impiantistico sia purtroppo ancora chiuso nel suo know-how, e ciò non permette una elevata ottimizzazione delle funzioni fra i vari impianti di uno stesso sito. La capacità del progettista nel concepire un sistema intelligente può essere compromessa dall’impossibilità di conoscere le specifiche tecniche di “tutti” i prodotti esistenti sul mercato e di tutte le prescrizioni normative di ogni specifico impianto.

Da qui la necessità di pensare sistemi e procedure per una migliore “globale efficienza” ed “economia” dell’intero sistema impiantistico di un edificio, e delle interfacce involucro/impianti.

Mi rivolgo principalmente ai professionisti del settore, progettisti, produttori ed installatori, per condividere informazioni specialistiche in materia. Il primo passo sarà quello di ricercare già all’interno dell’attuale e complessa normativa di ogni settore edile ed impiantistico le possibili soluzioni e linee guida, per poi sviluppare metodi progettuali ed installativi.

Un grazie a tutti coloro i quali volessero contribuire allo studio ed alla diffusione di tali temi.

Voto Utenti
[Totale: 2 Media: 5]